Le SpecialitÓ
Già a partire dalle prime cotture, Birra Bozz ha cercato di soddisfare il desiderio di offrire un qualcosa in più, di nuovo e di diverso rispetto alle birre tradizionali.

Le Specialità di Birra Bozz sono birre fuori dagli schemi ordinari, dal classico. Contengono tutte un diverso ingrediente speciale, che riuscirà a convincere anche i più dubbiosi.

La disponibilità delle birre speciali è indicata nelle specifiche descrizioni.

Le ultime tre birre in descrizione (castagne, cachi e mele cotogne) compongono il nostro Trio di Natale.
Vengono messe in vendita ogni anno agli inizi di Dicembre, fino all'esaurimento delle scorte. Per giustificare il costo dei frutti e il gran lavoro supplementare di preparazione, costano 1 franco in più delle altre (sia le bottiglie da 0.5L che quelle da 0.33L).
La Birra al miele è una birra molto piacevole da servire, soprattutto in un giorno di bel tempo. I raggi del sole impreziosiscono il suo colore dorato.

Il gusto del miele si diffonde subito nell’aria e dona al naso la sensazione di aver appena aperto un barattolo di miele, anziché aver stappato una birra. Il sapore dolce del miele si ripresenta naturalmente anche in bocca, ma senza mai volersi imporre con troppa esuberanza.

La Birra al miele viene prodotta a intervalli regolari nell’arco dell’anno.
La Birra al sambuco è una birra molto chiara, dai riflessi quasi perlacei. Il suo colore ricorda vagamente i petali dei fiori di sambuco.

Il gusto del sambuco è molto dolce e floreale. Si presenta in maniera netta, tanto che ci piace definirlo come effervescente. È presente al naso, si assapora già al primo sorso e si mastica ancora al palato dopo aver finito la birra già da qualche tempo.

I fiori di sambuco vengono raccolti ed essiccati personalmente dal team di Birra Bozz, al sopraggiungere della primavera. Il nostro raccolto determina ogni anno quanta birra potremo produrre fino alla primavera successiva.
La Birra alla canapa è una birra chiara, dai riflessi dorati. È un tipo di birra che è molto popolare nella Svizzera tedesca.

La canapa è una pianta che possiede le stesse proprietà aromatiche e amaricanti del luppolo, poiché fa parte della sua stessa famiglia. Dopo essere stata seccata, la canapa ha un odore molto più erbaceo e meno piacevole rispetto al luppolo, ma durante la lievitazione della birra subisce una trasformazione notevole.

Il risultato della nostra prima Birra alla canapa ci ha positivamente sorpreso. Dobbiamo proprio ammettere che non ci aspettavamo di assaggiare una birra così intensa e godibile, sia al naso che al palato. Il suo sapore ricorda le dolci note di un frutto tropicale.

La Birra alla canapa viene prodotta a intervalli regolari nell’arco dell’anno.
La Birra al caffè è una birra scura, che presenta un corpo molto intenso e una colorazione prossima al nero assoluto.

È una birra che si avvale della combinazione esplosiva di malti scuri (in gran parte malto d’orzo e un minimo di malto di segale), fiocchi d’avena tostati e chicchi di caffè. L’aroma bruciacchiato che si assapora al palato è un gusto sorprendente e accattivante. Si lascia apprezzare dal primo all’ultimo sorso e in un retrogusto molto duraturo.

Come nel caso della 4th Porter, anche la Birra al caffè si può accompagnare molto bene con il salmone affumicato.

La Birra al caffè viene prodotta a intervalli regolari nell’arco dell’anno.
La Birra alle castagne è una birra ambrata, impreziosita da sfumature color rame.

Il gusto delle castagne è dolce, dai tenori autunnali. È poco forte al naso, ma si lascia assaporare già al primo sorso. Si ripresenta a lungo nel palato, con un retrogusto zuccherino e persistente.

La Birra alle castagne è una delle nostre Birre di Natale!
La Birra ai cachi è una birra decisamente particolare. È davvero molto difficile descriverla sino in fondo, poiché non smette mai di stupirci ogni volta che ne beviamo una.

È prodotta con gli stessi malti d’orzo delle birre chiare, ma proprio grazie all’aggiunta dei cachi si presenta in una veste molto intensa, di color arancione vivo. Il gusto del caco vero e proprio è piuttosto sfuggevole, ma già dopo uno o due sorsi si riesce a notare che si sente. Lo si assapora in particolar modo sulla punta della lingua.

La Birra ai cachi è una delle nostre Birre di Natale!
La Birra alle mele cotogne è un’idea di Alan, il nostro Mastro Birraio. Birra Bozz era alla ricerca di una trovata originale da proporre per il Natale e, dopo aver assaggiato una marmellata al gusto di mele cotogne, Alan decise di produrre una birra che potesse avere lo stesso sapore. Provò ad aggiungere anche un pizzico di vaniglia e di cannella e…. “voilà, ecco finalmente la nostra Birra di Natale!”

È una birra dal colore molto chiaro, in perfetta armonia con il periodo invernale. La polpa di mele cotogne le conferisce un gusto pieno e intenso, già dai primi sorsi. È molto duraturo e da la netta sensazione di potersela mangiare.